About


Benvenuti nel mio sito di fotografia!

Mi chiamo Biagio Barraco e vivo a Palermo dove sono nato, vivo e lavoro. La fotografia, come la pittura e il disegno, la pratico da quando, appena quattordicenne, studiavo all’Istituto Statale d’Arte della mia città. Fù allora che comprai la mia prima reflex manuale ed un paio di ottiche fisse: affascinanti oggetti con i quali scoprii la magia della fotografia.
Superate le prime difficoltà e le prime fascinazioni, derivanti dalle sperimentazioni di sviluppo e stampa di pellicola bianco nero, mi resi conto che la fotografia fosse un particolare mezzo d’espressione adatto ad esplorare e comprendere il mondo esterno, tradurlo e rapportarlo con il proprio mondo interiore. Diversamente dalla pittura, nella quale esprimevo direttamente le mie sensazioni, la fotografia mi costringeva a relazionarmi con ciò che accadeva intorno a me.
Nella pittura esteriorizzavo direttamente il mio mondo interiore, con la fotografia procedevo in maniera inversa. Non dovevo aggiungere al vuoto della tela bianca, semmai sottrarre alla sublimazione di suggestioni e “prendere” solo quello che occorreva per la mia “rappresentazione”. Questo modo di procedere, curioso del mondo come sono, lo trovai sorprendente!
Nel corso degli anni di studio, con la frequentazione dell’Istituto d’Arte prima e con il corso di Laurea in Architettura poi, mi sono sempre occupato, a vario titolo, di progettazione e quindi di composizione. L’esercizio della fotografia fù in quegli anni propedeutico all’apprendimento “della percezione visiva”, complice anche la frequentazione di un seminario condotto dal Prof. Rudolf Arnheim presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, proprio sulla percezione visiva. Quelle dieci lezioni furono una tappa fondamentale per la mia crescita professionale.
I sopraggiunti impegni di lavoro, dopo la Facoltà d’Architettura, mi concedevano sempre meno tempo per la pratica della pittura e della fotografia. fino qualche anno fa quando ho avuto l’occasione di provare una reflex digitale.

Biagio Barraco | Crea il tuo badge